DALLA CONSULTADIRITTO PENALE

Trattamento sanzionatorio del reato di oltraggio a pubblico ufficiale: la Corte Costituzionale ha ritenuto non fondata la questione sollevata dal Tribunale di Torino

Corte Costituzionale, 20 dicembre 2019, sentenza n. 284
Presidente Carosi, Relatore Viganò

Come avevamo anticipato, con ordinanza del 29 gennaio 2019, il Tribunale di Torino aveva sollevato questione di legittimità costituzionale dell’art. 341-bis c.p., in relazione agli articoli 3 e 27 della Costituzione, nella parte in cui punisce la condotta di chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in  presenza  di  più  persone, offenda  l’onore ed  il prestigio di un pubblico ufficiale mentre compie un atto d’ufficio ed a causa o nell’esercizio delle sue funzioni, con la reclusione fino a tre anni.

Con sentenza n. 284 del 2019, la Corte Costituzionale ha ritenuto la questione non fondata giudicando non contraria ai principi di uguaglianza e proporzionalità la pena da 15 giorni a 3 anni di reclusione stabilita per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale, nella versione in vigore dal 2009 fino all’entrata in vigore del “decreto sicurezza” dell’estate 2019, che ha innalzato il minimo a 6 mesi.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com