Andrea Orabona

Avvocato penalista del Foro di Milano.  Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi in diritto penale commerciale dal titolo “Il falso in bilancio: i reati di false comunicazioni sociali alla luce del decreto legislativo di riforma del diritto penale societario”.

Nel corso dell’iter accademico e professionale, ha approfondito le tematiche inerenti il diritto penale, sostanziale e processuale, dirigendo l’attenzione sulle discipline involgenti la difesa in giudizio dell’imputato e della parte civile in procedimenti penali per reati contro il patrimonio, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, criminalità d’impresa, fallimentari e tributari, edilizi e ambientali.

Si occupa attualmente di tematiche di diritto penale societario, tributario e fallimentare, di reati contro il patrimonio e contro la pubblica amministrazione, di responsabilità penale dei professionisti e degli imprenditori, di incriminazioni in materia di tutela dell’ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché di responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato ex D. Lgs. 2001 n. 231.

E’ fiduciario di primarie Compagnie Assicurative internazionali per la difesa in giudizio di imputati o responsabili civili chiamati a rispondere in procedimenti penali connessi a reati di natura strettamente colposa.

E’ inoltre autore di pubblicazioni in materia di diritto penale – societario, finanziario e tributario – sulle testate giornalistiche e periodici telematici Milano & Finanza, Finanza & Mercati, Diritto24, Invice, Rivista 231, il Tributo e Giurisprudenza Penale.

È responsabile scientifico di una rubrica in materia di diritto penale d’impresa sulla rivista mensile e portale www.economiaediritto.it, nonché autore di una pubblicazione edita sul manuale “Opera Omnia 231, Il D. Lgs. 231/2001” in tema di responsabilità amministrativa delle società per la commissione di delitti contro l’industria e il commercio – con particolare riguardo alla configurazione di fatti di frode alimentare -.

Cultore delle discipline penalistiche – sostanziali e processuali – partecipa, quale relatore o moderatore, a Convegni o Tavoli di Lavoro sottesi alle tematiche dei reati tributari ai sensi del D. Lgs. 2000 n. 74 e della responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex D. Lgs. 2001 n. 231.

Ha recentemente conseguito il titolo di Avvocato Penalista specializzato presso l’Unione delle Camere Penali Italiane, UCPI.