Cristiano Merluzzi

Roma, 1992. Laureato con lode nel marzo 2017 all’Università degli Studi di Roma III, con il Ch.mo prof. Giulio Napolitano, con la tesi in diritto amministrativo “La semplificazione dell’azione amministrativa in Italia e Germania”.

Dall’aprile 2017 collabora con lo Studio Legale Boccafresca & ass. (Avv. Renato Boccafresca), presso il quale svolge il periodo di pratica forense. In tale attività, si occupa prevalentemente di contenzioso amministrativo, in particolare in materia di appalti pubblici, enti locali, edilizia-urbanistica, e in misura minore di contenzioso penale.

Sostiene, nel dicembre 2018 a Roma, le prove scritte dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato.

Attualmente svolge il tirocinio formativo presso il Tribunale di Roma (seconda sezione, Pres. dott. Francesco Oddi), iniziato nel novembre 2017 e vertente in materia di appalti sottosoglia, sanzioni antiriciclaggio, responsabilità della Consob per omessa vigilanza nella commissione di illeciti bancari e, in generale, contenzioso con la PA. Nel corso del tirocinio si occupa altresì di responsabilità del Ministero della salute per le condotte di reato della PA di omessa vigilanza nei casi di emotrasfusioni infette e responsabilità sanitaria.

Da sempre vivamente interessato al diritto penale e al diritto amministrativo di tipo sanzionatorio, ha avuto modo di occuparsi di entrambi grazie alle attività anzidette, tutte incentrate in ambito sanzionatorio, anche derivanti dalla commissione di reati. L’interesse per il diritto penale si è poi ulteriormente evoluto durante la preparazione dell’Esame di Stato, grazie al corso di preparazione Foro Europeo e alle sue numerose simulazioni.

Collabora, infine, con alcuni enti benefici del terzo settore (SO.R.TE.; Retake Roma) per la compliance normativa e l’adeguamento al nuovo Codice del terzo settore, accesso ai contributi pubblici e al credito agevolato, misure di finanza sociale.