Felicia Vilasi

Tirocinante presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

Nata l’11.6.1993, dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria con votazione 100/100 e lode, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 20 ottobre 2016 (votazione di 110 e lode), discutendo una tesi in Diritto penale commerciale dal titolo “La tutela penale dell’ambiente tra responsabilità individuale e responsabilità da reato degli enti” (relatore Prof. Francesco D’Alessandro).

Dopo il conseguimento della laurea ha svolto un periodo di pratica forense presso il Dipartimento di Diritto penale societario dello studio Clifford Chance LLP e attualmente svolge il tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica di Milano (Magistrato assegnatario Dott. Adriano Scudieri).

Nel 2016 ha lavorato presso il Consiglio d’Europa (Strasburgo) nell’Unità di Cooperazione contro i crimini economici e nello stesso anno è stata membro della squadra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha partecipato alla competizione di arbitrato commerciale internazionale “Vis Moot” a Vienna.

Ha contribuito alla scrittura del volume “Le nuove frontiere della criminalità organizzata” (a cura dei Professori Riccardo Borsari, Pasquale Troncone e Nando Dalla Chiesa) redigendo un capitolo dal titolo “Mafia al Nord: dall’infiltrazione al radicamento della criminalità economica nel tessuto imprenditoriale e sociale del settentrione”.