Francesco Cecchini

Dottorando di ricerca in Discipline giuridiche – Curriculum Discipline pubblicistiche – Area Diritto penale presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

Nell’a.a. 2012-2013 (sessione di maggio 2014), consegue la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, riportando la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo “Sindacabilità costituzionale delle norme penali di favore”, relatore Chiar.mo Prof. Mario Trapani.

Nel luglio 2014 è ammesso allo svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura generale dello Stato, conclusa nel gennaio 2016. Nel giugno 2016 consegue il diploma di Specializzazione per le professioni legali presso la SSPL dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Nell’a.a. 2015/2016 svolge un incarico di docente del Master di I livello Diritto della Circolazione Stradale (Università degli Studi “Roma Tre”). Nell’a.a. 2016/2017 svolge un incarico di supporto alla didattica in materia Diritto penale (A-L) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Nel settembre 2016 supera il concorso per titoli ed esami per l’accesso al Dottorato di Ricerca in Discipline giuridiche – Curriculum Discipline pubblicistiche (XXXII ciclo) presso l’Università degli Studi “Roma Tre”

Nell’ottobre 2017 (sessione di dicembre 2016) supera l’Esame di Stato per l’esercizio della professione di Avvocato.

È cultore della materia in Diritto penale e Diritto penale europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, ove collabora all’attività didattica delle cattedre di Diritto penale (A-L) e Diritto penale II (A-L) del Prof. Mario Trapani e Diritto penale europeo della Prof.ssa Antonella Massaro.

È membro dell’Area legale, rapporti con gli sponsor, con le istituzioni e con la stampa di Diritto al Corto – Festival internazionale del cortometraggio socio-giuridico, diretto dalla Prof.ssa Antonella Massaro e promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Pubblicazioni:

  • ‘Svuota-carceri’ e liberazione anticipata speciale: decreto legge non convertito e successione di leggi penali nel tempo, in www.penalecontemporaneo.it, 16 settembre 2014
  • Ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza e bancarotta. La legittimazione alla costituzione di parte civile del Ministero dello Sviluppo Economico, in Rassegna Avvocatura dello Stato, 2/2016, 136 ss.
  • Concorso fra bancarotta fraudolenta distrattiva e sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte: beni giuridici tutelati, clausole di riserva e “stessa materia” ex art. 15 c.p., in Cass. pen., 2/2017, 759 ss.
  • La tutela del diritto alla salute in carcere nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, in A. Massaro (a cura di), La tutela della salute nei luoghi di detenzione. Un’indagine di diritto penale intorno a carcere, REMS e CPR, RomaTrE-Press, 2017, 207 ss.