Giorgio Crepaldi

Nato nel 1989, nel 2015 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Ferrara, sezione di Rovigo. Da subito inizia il praticantato forense presso il Foro di Rovigo interessandosi alla materia penalistica sia sostanziale che processuale. Consegue il titolo di avvocato l’8 ottobre 2018.

Dal 2017 ricopre il ruolo di cultore di diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Ferrara, sezione di Rovigo e di assistenza alla Cattedra della professoressa C. Valentini.

Collabora con la rivista giuridica diretta dal prof. A. Scalfati “Processo Penale e Giustizia” nella sezione Corti europee pubblicando in tema di “Scenari e avanguardie giurisprudenziali comunitarie”.

Il 4 dicembre 2018 pubblica sulla rivista giuridica on line Giurisprudenza Penale il contributo dal titolo “Il procedimento per decreto dopo la riforma: tra vuoti normativi e questioni di diritto intertemporale”.

Dal gennaio 2017 al maggio 2018 consegue un Master Universitario di I livello presso l’Università degli Studi di Bologna come Giurista e Consulente della qualità e della sicurezza alimentare – law and food safety – con tesi dal titolo “L’attività pubblica di controllo nel settore agroalimentare” con votazione 30/30 e tiene, presso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ULSS Polesana 5, in data 12 aprile 2018, il seminario formativo dal titolo “D.lgs 231/2017 Decreto sanzioni: molte identità pochissime certezze”.

Nell’aprile 2019 viene premiato con i Colleghi Trappella e Bastianello per il progetto “Violenza di genere, riti premiali e tutela della persona offesa. Dubbi di incostituzionalità e proposte” presentato al premio Lora Biga indetto da Soroptimis international club di Venezia e Camera Penale Veneziana “Antonio Pognici”.

Nel giugno 2019 contribuisce in qualità di autore alla pubblicazione del volume “La vittima nel nuovo mondo della mediazione penale. Profili di un’assenza” (a cura di) C. VALENTINI, F. TRAPPELLA.

In data 22 novembre 2019 consegue l’attestazione presso la Camera Penale Veneziana all’ «VII Corso di formazione e di aggiornamento per difensori, psicologi e assistenti sociali nel processo penale minorile “Marco Giacomini”».