Lorenzo Rovini

Nato a Empoli (FI), il 24 gennaio 1992.

Nel 2014 si laurea presso l’Università degli studi di Firenze, corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici, con una tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “I controlli a distanza sui lavoratori” (Relatore: Prof. Riccardo Del Punta).

Nel 2016 si laurea con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli studi di Firenze, corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, con una tesi in Diritto Penale dal titolo “Il nuovo reato di scambio elettorale politico-mafioso (art. 416-ter c.p.). Luci ed ombre sull’elemento del “metodo mafioso” e sulle problematiche questioni di diritto intertemporale” (Relatore: Prof. Roberto Bartoli).

Nel marzo 2017 è risultato vincitore della Borsa di ricerca UniFi – Regione Toscana, finalizzata alla creazione di banche dati di giurisprudenza di merito ed alla digitalizzazione degli atti nei processi penali pendenti dinnanzi alla Corte d’Appello di Firenze (Decreto Rettorale n. 32749-229/2017).

Dall’ottobre 2017 al settembre 2018 ha svolto la pratica forense in materia penale, occupandosi principalmente di criminalità comune.

Nel giugno 2018 consegue il Diploma di Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università LUISS – Guido Carli.

Nell’ottobre 2018 consegue il Diploma del corso di Perfezionemento postlauream in “Vittimologia e giustizia riparativa” presso l’Università degli studi di Firenze.

Dal dicembre 2018 è iscritto al Master di secondo livello in Diritto penale dell’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nell’aprile 2019 è risultato vincitore della borsa di studio finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca messa a bando dall’Associazione antimafia “Quarto Savona 15” sul tema della “Responsabilità amministrativa da reato degli enti in relazione a delitti di criminalità organizzata”.