ARTICOLIDIRITTO PROCESSUALE PENALEImpugnazioni

Impugnazione del pm: sull’individuazione del soggetto legittimato – Cass. Pen. 45203/2013

Cassazione Penale, Sez. VI, 8 novembre 2013 (ud. 22 ottobre 2013), n. 45203
Presidente De Roberto, Relatore Petruzzellis

Depositata l’8 novembre scorso la pronuncia numero 45203 della sesta sezione penale della Corte di Cassazione in tema di impugnazioni del pm d parte di un magistrato applicato ad ufficio di Procura diverso da quello istituito presso il giudice che ha pronunciato la sentenza.

La Corte ha affermato che è legittimato a proporre impugnazione (nella specie un appello) anche il magistrato del pubblico ministero applicato ad ufficio di Procura diverso da quello istituito presso il giudice che ha pronunciato la sentenza, se ha presentato le conclusioni nel processo in epoca antecedente all’esecutività del provvedimento di applicazione.

In tema di impugnazione del p.m., in altri termini, la titolarità del relativo potere spetta al rappresentante del p.m. che abbia presentato le conclusioni indipendentemente da successivi fattori limitativi, di natura oggettiva e soggettiva, sicché è ammissibile l’appello presentato dal p.m. che, successivamente alla pronuncia del dispositivo della sentenza, sia stato applicato ad ufficio di Procura diverso da quello istituito presso il giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata.

L’acquisizione della titolarità del diritto ad impugnare cristallizzata temporalmente con la presentazione delle conclusioni rivela – osservano i giudici – l’impermeabilità di tale legittimazione alle vicende successive, al pari di quel che solitamente avviene per ulteriori mutamenti soggettivi nell’esercizio della giurisdizione, che per la insopprimibile diluizione nel tempo dell’esercizio delle sue funzioni prevede frequentemente una mancata coincidenza tra tempi di esercizio dell’attività e persistenza della titolarità della funzione.

  • [wpdm_package id=82]

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *