Tirocinio presso gli uffici giudiziari per i giovani laureati in giurisprudenza
Il Ministero della giustizia, dando attuazione al d.l. n. 69/2013, “Decreto del Fare”, offre un’occasione formativa del tutto nuova ai giovani laureati in Giurisprudenza che selezionati in base al merito, hanno la possibilità di fare domanda per svolgere un tirocinio presso gli uffici giudiziari di 18 mesi presso Tribunali, Corti di appello, Tribunali di sorveglianza e Tribunali dei minorenni.
Come si legge nel comunicato pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia, si tratta di una opportunità formativa importante perché consente di vedere di persona come lavorano giudici e avvocati e di capire direttamente come si applicano ai casi concreti le leggi studiate all’Università.
I giovani ammessi allo stage conseguono non solo un vantaggio competitivo dato dalla conoscenza diretta delle complesse attività del giudicare e difendere, ma anche un titolo di preferenza in tutti i concorsi pubblici.
Inoltre, l’esito positivo del tirocinio sarà considerato equivalente ad un periodo pari ad un anno di tirocinio forense e notarile nonché ad un periodo pari ad un anno di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali.
Per maggiori informazioni su come far richiesta di tirocinio, sui requisiti di accesso e sui magistrati affidatari clicca qui
Per accedere alla notizia sul sito del Ministero della Giustizia clicca qui