Giustizia riparativa e sistema penale. Evidenze di complementarità (Como, 31 ottobre 2014)
In occasione della presentazione del video “Restorative Justice. Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa”, ideato da Grazia Mannozzi e Giovanni Angelo Lodigiani per la regia di Dario Tognocchi, il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como organizza il convegno di studi “Giustizia riparativa e sistema penale. Evidenze di complementarità”, che si terrà venerdì 31 ottobre, dalle 9.30 alle 18.00, presso l’Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio.
La giustizia riparativa e la mediazione rappresentano sfide culturali, prima ancora che giuridiche, delle società moderne, dove globalizzazione e multiculturalismo, attenzione alle vittime (soprattutto se deboli e vulnerabili) ed esigenze di tutela dei diritti umani esigono nuovi modelli di gestione dei conflitti. Il convegno sarà quindi l’occasione per discutere di giustizia riparativa, del perché essa si occupa delle vittime, di cosa vuol dire mediare un conflitto legato a un reato e in che misura giustizia riparativa e giustizia penale possono essere complementari.
In apertura della giornata sarà proiettato il video “Restorative Justice. Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa” – che contiene interviste a giuristi, filosofi, magistrati, criminologi, mediatori – realizzato con lo scopo di descrivere i contenuti, le potenzialità e i limiti della giustizia riparativa. Nel video vengono affrontati, in particolare, i temi del superamento e dell’umanizzazione della pena, della mediazione e della tutela delle vittime, dei quali discuteranno – dopo i saluti iniziali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria Alberto Coen Porisini, della professoressa Laura Castelvetri, direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, e dell’avvocato Paolo Camporini, presidente della Camera Penale di Como e Lecco – Massimo Donini dell’Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia; Umberto Curi dell’Università degli Studi di Padova; Francesca Ruggieri dell’Università degli Studi dell’Insubria; Attilio Balestrieri dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali di Roma; Maria Luisa Lo Gatto, magistrato presso il Tribunale di Como; Luciano Eusebi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; l’avvocato e mediatrice Federica Brunelli; Adolfo Ceretti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca; Gherardo Colombo, ex-magistrato e attualmente presidente di Garzanti Libri; Piercamillo Davigo, magistrato della Suprema Corte di Cassazione; Luigi Lombardi Vallauri dell’Università degli Studi di Firenze; Claudia Mazzucato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Giovanni Maria Pavarin, magistrato e presidente del Tribunale di Sorveglianza di Venezia; Martino Villani, direttore del Centro Servizi Volontariato di Como e Francesco Palazzo dell’Università degli Studi di Firenze.
L’incontro è realizzato con il patrocinio della Camera Penale di Como e Lecco e del Centro Servizi per il volontariato di Como.
Di seguito il programma dettagliato del convegno:
9.30 – Saluti introduttivi
Magnifico Rettore Prof. Alberto Coen Porisini
Prof.ssa Laura Castelvetri, Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture
Avv. Paolo Camporini, Presidente della Camera Penale di Como e Lecco
10.00 – Presentazione del video
Prof. Giovanni Angelo Lodigiani (Università degli Studi dell’Insubria)
10.15 – Proiezione del video “Restorative Justice – Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa” (ideato da Grazia Mannozzi e Giovanni Angelo Lodigiani – Regia di Dario Tognocchi)
11.00 – Giustizia riparativa e sistema penale
Presiede: Prof.ssa Grazia Mannozzi (Università degli Studi dell’Insubria)
Prof. Massimo Donini (Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia)
Prof. Umberto Curi (Università degli Studi di Padova)
Prof.ssa Francesca Ruggieri (Università degli Studi dell’Insubria)
Dott. Attilio Balestrieri (Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – Roma)
Dott.ssa Maria Luisa Lo Gatto (Magistrato – Tribunale di Como)
13.30 – Lunch
14.45 – Tavola rotonda con i protagonisti del video
Presiede: Prof. Luciano Eusebi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Avv. Federica Brunelli (Mediatrice)
Prof. Adolfo Ceretti (Università degli Studi di Milano Bicocca)
Dott. Gherardo Colombo (Ex-magistrato – Presidente Garzanti Libri)
Cons. Piercamillo Davigo (Magistrato – Suprema Corte di Cassazione)
Prof. Luigi Lombardi Vallauri (Università degli Studi di Firenze)
Prof.ssa Claudia Mazzucato (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Dott. Giovanni Maria Pavarin (Magistrato – Presidente Trib. di Sorv. di Venezia)
Dott. Martino Villani (Direttore del Centro Servizi Volontariato di Como)
16.45 – Relazione di sintesi
Prof. Francesco Palazzo (Università degli Studi di Firenze)
Al termine del convegno verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con 6 crediti formativi accreditati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Como. Per coloro che intendono ottenere il riconoscimento dei crediti formativi, la quota di partecipazione è di 40 euro.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università degli studi dell’Insubria cliccando qui.
Per le iscrizioni:
Camera penale di Como e Lecco – info@camerapenale-comolecco.it
Prof. Giovanni Angelo Lodigiani – giovanni.lodigiani@uninsubria.it