ARTICOLIDIRITTO PENALEIN PRIMO PIANO

Biotestamento: pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 22 dicembre 2017 n. 219. In vigore dal 31 gennaio 2018.

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale numero 12, del 16 gennaio 2018, la Legge 22 dicembre 2017, n. 219 recante Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.

Il provvedimento – si legge nell’art. 1 – «tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge».

Da un punto di vista penalistico, si segnala quanto previsto dal comma 6 dell’art. 1 (relativo al consenso informato), secondo cui «il medico è tenuto a rispettare la volontà espressa dal paziente di rifiutare il trattamento sanitario o di rinunciare al medesimo e, in conseguenza di ciò, è esente da responsabilità civile o penale. Il paziente non può esigere trattamenti sanitari contrari a norme di legge, alla deontologia professionale o alle buone pratiche clinico-assistenziali; a fronte di tali richieste, il medico non ha obblighi professionali».

La Legge entrerà in vigore il 31 gennaio 2018.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com