Svuotare il carcere in fretta, prevenire è necessario. Il comunicato della Commissione Carcere della Camera Penale Veneziana.
Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, il comunicato della Commissione Carcere della Camera Penale Veneziana “Antonio Pognici”.
Con tale documento la Commissione ha elaborato delle riflessioni critiche sulla situazione attuale dell’emergenza Covid-19 nelle carceri del Veneto, e in particolare, su Venezia. Il lavoro fornisce, inoltre, degli importanti spunti d’azione e offre numerosi precedenti, in parte inediti, della magistratura di sorveglianza.
In linea con quanto già pubblicato in questa Rivista, auspichiamo la più ampia condivisione del preziosissimo lavoro svolto dai colleghi per la creazione di una cultura dell’esecuzione della pena, sempre più uniforme, responsabile e consapevole delle potenzialità dell’ordinamento penitenziario.
Sul tema, rinviamo all’articolo di V. Manca, Ostatività, emergenza sanitaria e Covid-19: le prime applicazioni pratiche, in Giurisprudenza Penale Web, 2020, 4.