Il beneficio della non menzione costituisce un limite al diritto di cronaca?
in Giurisprudenza Penale Web, 2020, 10 – ISSN 2499-846X
Con la nota sentenza n. 19681/2019, pronunciata in fattispecie relativa alla ripubblicazione cartacea di una notizia di cronaca nera, le Sezioni Unite Civili riconoscono implicitamente che il reinserimento sociale auspicato dall’art. 27, co. 3, Cost. costituisce un «interesse del reo, potenzialmente compromesso dall’assenza di oblio».
A ben vedere, però, il maggiore ostacolo alla risocializzazione sembra oggi costituito dalla persistente e indiscriminata reperibilità, in internet, di notizie su vicende giudiziarie ormai esaurite. Qualora il condannato abbia ottenuto il beneficio della non menzione, la presenza online di informazioni di questo tipo risulta paradossalmente in grado di eliderne, sul piano pratico, gli effetti.
Com’è noto, il certificato del casellario giudiziale richiesto dall’interessato non riporta le iscrizioni indicate dall’art. 24, co. 1, d.p.r. 14 novembre 2002, n. 313. Per quanto d’interesse ai fini del presente scritto, la disposizione esclude, fra l’altro, le «condanne delle quali è stato ordinato che non si faccia menzione… a norma dell’articolo 175 del codice penale» (co. 1, lett. a) e i «provvedimenti previsti dall’articolo 445 del codice di procedura penale, quando la pena irrogata non superi i due anni di pena detentiva soli o congiunti a pena pecuniaria» (co. 1, lett. e).
In che rapporto si pongono non menzione e diritto di cronaca, tutelato dall’art. 21 Cost. e qui declinato come diritto «di conservazione della notizia per finalità storico-sociale»?
Il delicato tema è affrontato da vari provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali, nonché dalla recente sentenza n. 1416/2020 del Tribunale civile di Milano. Le pronunce de quibus decidono su domande proposte contro gestori di motori di ricerca generalisti, volte ad ottenere la rimozione (c.d. deindicizzazione) di URL dall’elenco dei risultati rinvenibili in rete.
Come citare il contributo in una bibliografia:
S. Gimigliano, Il beneficio della non menzione costituisce un limite al diritto di cronaca?, in Giurisprudenza Penale Web, 2020, 10