CONTRIBUTIDalle Sezioni UniteDIRITTO PENALE

Le Sezioni Unite intervengono sul concetto di “abuso di autorità” previsto dall’art. 609 bis c.p.

in Giurisprudenza Penale Web, 2020, 11 – ISSN 2499-846X

Cassazione Penale, Sezioni Unite, 1 ottobre 2020 (ud. 16 luglio 2020), n. 27326
Presidente Fumu, Relatore Ramacci

Con la pronuncia n. 27326 del 2020 le Sezioni Unite affrontano la questione relativa alla corretta interpretazione del concetto di “abuso di autorità” previsto dall’art. 609 bis c.p.

Lo scenario giurisprudenziale si presentava sul punto diviso tra un orientamento restrittivo favorevole ad una lettura della nozione di autorità intesa in senso formale e pubblicistico ed uno, estensivo, propenso a ricondurre nella categoria in questione tanto le autorità pubbliche quanto quelle private.

Le Sezioni Unite intervengono, a composizione del contrasto, aderendo al secondo orientamento, prospettando però una soluzione che sembra segnare un’ulteriore tappa del lungo percorso di erosione della tipicità del reato de quo.

Con la presente nota si cerca di evidenziare i profili critici della pronuncia in commento frutto di una formulazione normativa ritenuta, sin dalla sua adozione, non adeguata ad apprestare una tutela piena del bene giuridico presidiato.

Come citare il contributo:
M. Zaccheo, Le Sezioni Unite intervengono sul concetto di “abuso di autorità” previsto dall’art. 609 bis c.p., in Giurisprudenza Penale Web, 2020, 11