ARTICOLIDalle Sezioni Unite

Recidiva qualificata e procedibilità di ufficio per reati contro il patrimonio: depositata la sentenza delle Sezioni Unite sull’art. 649 bis c.p. (3585/21)

Cass. pen., Sez. Un., Sent. 29 gennaio 2021 (ud. 24 settembre 2020), n. 3585
Presidente Cassano, Relatore Verga

Come avevamo anticipato, con ordinanza n. 5555 pronunciata in data 14 gennaio 2020 e depositata in data 12 febbraio 2020, la Sezione seconda della Cassazione aveva rimesso alle Sezioni Unite la seguente questione di diritto: “se il riferimento alle aggravanti ad effetto speciale, contenuto nell’art. 649-bis cod. pen. ai fini della procedibilità d’ufficio per taluni reati contro il patrimonio, vada inteso come riguardante anche la recidiva qualificata di cui ai commi secondo, terzo e quarto dell’art. 99 dello stesso codice”.

Con la sentenza in epigrafe, le Sezioni Unite hanno enunciato il seguente principio di diritto: “il riferimento alle aggravanti ad effetto speciale contenuto nell’art. 649-bis, cod. pen., ai fini della procedibilità d’ufficio, per i delitti menzionati nello stesso articolo, comprende anche la recidiva qualificata – aggravata, pluriaggravata e reiterata – di cui all’art. 99, secondo, terzo e quarto comma cod. pen.”.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com