CONTRIBUTI

Brevi osservazioni sulla condizione del “vivere abitualmente di proventi delittuosi” ai fini dell’inquadramento criminologico del proposto per una misura di prevenzione

in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 2 – ISSN 2499-846X

Come noto, la sentenza della Corte Costituzionale n. 24 del 2019 (commentata su questa Rivista da F. Menditto, Lo Statuto convenzionale e costituzionale delle misure di prevenzione, personali e patrimoniali. Gli effetti della sentenza della Corte costituzionale 27 febbraio 2019, n. 24, in Giurisprudenza Penale, 2019, 10) inscindibilmente legata nella sua portata a quella della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo del 2017 che ha definito il caso De Tommaso c. Italia (commentata su questa Rivista da L. Roccatagliata, Da Strasburgo: la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza viola la Convenzione EDU, in Giurisprudenza Penale Web, 2017, 2) ha tracciato l’inderogabile necessità della linea interpretativa della c.d. “tassativizzazione” delle norme ordinarie ricognitive della pericolosità prevenzionale, indicando i criteri più selettivi d’individuazione della c.d. “pericolosità generica” prevista dall’art. 1, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 159 del 2002.

Gli arresti di legittimità conformi a tali indicazioni possono considerarsi oggi assolutamente consolidati e noti, ma le verifiche sul buon governo quotidiano di dette regole non possono prescindere da un riscontro anche degli indirizzi di merito, spesso esaminati solo indirettamente attraverso l’analisi delle decisioni di legittimità.

In quest’ottica si colloca l’analisi del provvedimento che qui si commenta, esempio di corretta applicazione ad un caso di confisca di prevenzione, in sede di impugnazione a seguito di un provvedimento ablativo emesso in primo grado, dei criteri interpretativi ormai cristallizzati in sede di legittimità con specifico riferimento al tema del “vivere abitualmente di proventi delittuosi”, aspetto che più rileva in relazione all’inquadramento criminologico del proposto per una misura di prevenzione patrimoniale.

Come citare il contributo in una bibliografia:
A. Ricci, Brevi osservazioni sulla condizione del “vivere abitualmente di proventi delittuosi” ai fini dell’inquadramento criminologico del proposto per una misura di prevenzione, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 2