CONTRIBUTIDALLA CONSULTADiritto PenitenziarioIN PRIMO PIANO

L’ergastolo ostativo al vaglio della Consulta. Se non ora, quando?

in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 3 – ISSN 2499-846X

di Giulia BelliniFrancesca Procopio

In attesa della pronuncia della Consulta sulla legittimità costituzionale della normativa penitenziaria che regola la liberazione condizionale per gli ergastolani ostativi, con il presente contributo le autrici ripercorrono l’evoluzione di tale regime muovendo dalle sue origini, passando per le pronunce delle Corti dei diritti che ne hanno modellato i contorni, fino ad arrivare alle recenti aperture della sentenza n. 253/2019 (pubblicata in questa Rivista, ivi).

Nella consapevolezza della difficoltà di trovare il punto di equilibrio tra l’esigenza di un’efficace repressione di crimini gravissimi e quella di valorizzare la funzione rieducativa della pena, l’auspicio è quello di proporre alcuni spunti di riflessione su un tema tanto complesso quanto sovente banalizzato da semplicistici proclami, che finiscono per stroncare ogni possibilità di costruttivo e proficuo dibattito in materia.

Come citare il contributo in una bibliografia:
G. Bellini – F. Procopio, L’ergastolo ostativo al vaglio della Consulta. Se non ora, quando?, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 3