La legalizzazione dell’eutanasia in Spagna ed un confronto con la normativa sul “fine vita” in Italia
in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 4 – ISSN 2499-846X
Il 18.03.2021 il Congreso de los Diputados della Spagna ha approvato la Ley organica de regulaciòn de la eutanasia recante la disciplina organica e la legalizzazione della prestazione sanitaria che conduce alla “dolce morte”.
La normativa in esame si caratterizza per la semplicità lessicale e brevità contenutistica, essendo costituita da soli cinque capitulos (ovverosia paragrafi) ed alcune disposizioni addizionali, transitorie e finali.
Il testo regolamenta e legalizza tanto la eutanasia attiva, che consiste nella somministrazione diretta da parte del personale sanitario al paziente di una sostanza al fine di determinarne la morte, quanto il suicidio medicalmente assistito, che si ha quando il personale ospedaliero si limita a prescrivere o somministrare al paziente una sostanza che sarà il paziente medesimo ad assumere al fine di causare la propria morte.
Come citare il contributo in una bibliografia:
P. Q. Cardinali, La legalizzazione dell’eutanasia in Spagna ed un confronto con la normativa sul “fine vita” in Italia, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 4