CONTRIBUTIDIRITTO PENALE

Ospedali in cerca di regole e valori: i modelli organizzativi quale argine alle infiltrazioni della criminalità organizzata in Sanità

in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 6 – ISSN 2499-846X

Il presente lavoro analizza il crescente ruolo dei modelli organizzativi ex d. lgs 231/2001 nel settore sanitario, non solo nella prevenzione di reati ma anche quali presidi di efficienza, buon andamento, continuità e trasparenza.

Si sofferma in seguito sui principali profili di analisi e mappatura dei rischi nonché sulle cautele atte a fronteggiare situazioni di conflitto d’interesse e trasversale omertà ambientale.

Inoltre, l’emergenza epidemiologica in atto e il conseguente incremento del rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata forniscono l’occasione per interrogarsi sul sistema dei controlli e sul ruolo dell’Organismo di Vigilanza, allo stato, secondo dottrina e giurisprudenza prevalenti, sprovvisto di un’autonoma posizione di garanzia e, dunque, di responsabilità penale.

In conclusione, è ventilata la possibilità che un’efficace attuazione del modello – con effettiva collaborazione di coloro che, a vario titolo, ne sono coinvolti – passi necessariamente attraverso una componente culturale di formazione su temi non strettamente aziendalistici ma inerenti l’etica e la legalità.

Come citare il contributo in una bibliografia:
F. P. Bisceglia, Ospedali in cerca di regole e valori: i modelli organizzativi quale argine alle infiltrazioni della criminalità organizzata in Sanità, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 6