Indebita compensazione e dichiarazione fraudolenta tra crediti non spettanti e inesistenti. Focus sul cd. “superbonus 110%”.
in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 12 – ISSN 2499-846X
di Francesco Colaianni e Davide Colombo
L’indebita compensazione di crediti fiscali è soggetta a sanzioni amministrative e penali, le quali sono modulate in maniera differente a seconda che il credito utilizzato sia “non spettante” oppure “inesistente”.
Tuttavia, la distinzione tra le due nozioni non sempre è agevole. In questo scritto si analizzeranno gli approdi giurisprudenziali sul tema, in forza dei quali si è in seguito tentato di tratteggiare l’ambito oggettivo di applicazione delle norme sanzionatorie, con particolare attenzione a quelle penali.
Nella seconda parte del presente lavoro, il focus è rivolto alla disciplina del c.d. “Superbonus 110%”. In particolare, le regole generali delineate nella prima parte vengono applicate alla fattispecie concreta, evidenziando punti critici e proponendo possibili soluzioni.
Come citare il contributo in una bibliografia:
F. Colaianni – D. Colombo, Indebita compensazione e dichiarazione fraudolenta tra crediti non spettanti e inesistenti. Focus sul cd. “superbonus 110%”, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 12