Doppio binario sanzionatorio e proporzionalità della sanzione complessivamente irrogata. La Cassazione detta i criteri per la commisurazione della pena.
in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 1 – ISSN 2499-846X
di Francesco Colaianni e Davide Colombo
Cassazione Penale, Sez. III, 20 gennaio 2022 (ud. 15 ottobre 2021), n. 2245
Presidente Rosi, Relatore Aceto
Nella pronuncia qui commentata, la Corte di Cassazione si esprime in tema di ne bis in idem e di proporzionalità del trattamento sanzionatorio complessivamente inflitto.
I giudici di legittimità riconoscono, nel caso concreto, il legittimo esplicarsi del “doppio binario”, chiarendo al contempo i criteri che il giudice penale, qualora si pronunci successivamente all’irrevocabile applicazione all’imputato di una sanzione (formalmente amministrativa ma) sostanzialmente penale, deve adottare in sede di commisurazione della pena per garantire il rispetto del principio di proporzionalità del complessivo trattamento sanzionatorio irrogato.
Come citare il contributo in una bibliografia:
F. Colaianni – D. Colombo, Doppio binario sanzionatorio e proporzionalità della sanzione complessivamente irrogata. La Cassazione detta i criteri per la commisurazione della pena, in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 1