ARTICOLIEVENTI

Empowering defence Rights through algorithms and AI (final conference – CrossJustice – 25.02.2022)

Il 25 febbraio 2022, a partire dalle 9, presso la Sala Armi della sede di Palazzo Malvezzi dell’Università di Bologna, con possibilità di partecipazione da remoto, si svolgerà la conferenza finale del progetto CrossJustice, finanziato dal Programma Giustizia dell’Unione Europea, sul tema: “Empowering Defence Rights through algorithms and AI” che vede la partecipazione, oltre che della Ministra della Giustizia, Prof.ssa Marta Cartabia, di alcuni tra i massimi esperti della materia nel campo dell’Accademia, della Curia e del Foro.

Il progetto – che ha come capofila l’Università di Bologna, con Principal Investigator il Prof. Michele Caianiello, Ordinario di Procedura Penale,  e quali partner le Università di Torino, Leida, Wrorclaw, Zagabria, nonché Apis Europa e l’European University Institute – ha sviluppato CrossJustice, una piattaforma online gratuita al servizio dei professionisti del diritto, degli studenti di giurisprudenza, delle ONG e di tutti i cittadini dell’UE, per affrontare le esigenze di informazione relative ai diritti procedurali in una prospettiva comparativa, migliorando, così, l’efficienza dei sistemi giudiziari e la loro cooperazione grazie alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’evento, in lingua inglese, è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e la partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria a questo link.

Si allegano locandina e brochure dell’evento con tutte le informazioni necessarie per prendervi parte. Di seguito il link al sito del progetto CrossJustice.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com