Il delitto di inquinamento ambientale e i riflessi sulla responsabilità degli enti: profili critici (Tesi di master).
Ateneo: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Master in Diritto Penale d’Impresa
Anno accademico: 2020/2021
Relatrice: dott.ssa Priscilla Bertelloni
Il presente elaborato, ripercorrendo la ratio dei vari interventi del Legislatore in materia di diritto penale ambientale, analizza, sotto diversi profili e alla luce della più recente giurisprudenza di legittimità, le problematiche e le criticità relative al reato di inquinamento ambientale di cui all’art. 452 bis c.p.
Particolare importanza viene dunque riconosciuta e riservata alla sentenza Simonelli e, più nello specifico, alle difficoltà riscontrate nella definizione precisa e concreta dei concetti di abusività, compromissione e deterioramento, nonché degli attributi “significativi” e “misurabili”, che contraddistinguono la fattispecie in esame.
Infine, si evidenziano i riflessi e le conseguenze, derivanti dalle incertezze legate alla fattispecie, sul piano della responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs 231/2001 ed in particolare sulla costruzione ed implementazione di un modello di organizzazione, gestione e controllo efficace ed idoneo a prevenire la commissione dei reati ambientali.