EPPO in action – seminario nazionale di formazione sulla Procura Europea (25.03.2022 – 29.04.2022)
Si terrà il 25 marzo e il 29 aprile 2022 il seminario nazionale di formazione sulla Procura Europea dal titolo “Eppo in action” che si inserisce nell’ambito del Progetto EULAW co-finanziato dall’Unione Europea, al quale UCPI partecipa quale partner.
Il seminario, al quale prenderanno parte alcuni fra i massimi esperti in materia ed i partecipanti italiani alla formazione dei formatori, pure, prevista dal progetto, è suddiviso in due momenti: uno dedicato all’inquadramento ed all’approfondimento delle tematiche più rilevanti, l’altro per simulare il funzionamento di EPPO attraverso un workshop specificatamente dedicato.
Al fine di perseguire l’ulteriore obiettivo del progetto di aumentare su scala nazionale la consapevolezza del ruolo di EPPO nella pratica quotidiana, l’evento è aperto alla partecipazione del numero massimo di 90 avvocati, egualmente suddivisi fra nord, centro e sud Italia a seconda del luogo ove esercitano l’attività professionale. 18 partecipanti al seminario nazionale saranno, poi, selezionati per partecipare ai workshop transnazionali di Sofia (6 e 7 luglio 2022) e Madrid (fra settembre ed ottobre 2022) con rimborso delle spese per il volo e di parte di quelle giornaliere.
L’iscrizione è gratuita ed obbligatoria previo invio di CV breve dal quale emerga la pregressa esperienza formativa e professionale nell’ambito della cooperazione giudiziaria in ambito penale e l’indicazione della disponibilità alla partecipazione ad uno od entrambi i workshop transnazionali entro il 20 marzo 2022 all’indirizzo: segreteria@camerepenali.it..
L’evento è accreditato, ai fini della formazione obbligatoria permanente degli Avvocati, con il riconoscimento di n. 8 crediti formativi per la partecipazione all’intero Seminario.