CONTRIBUTIDIRITTO PROCESSUALE PENALE

Violenza di genere e codice rosso alla luce della riforma del processo penale: quae mutationes?

in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 5 – ISSN 2499-846X

La scelta dell’argomento – la violenza di genere, con attenzione particolare all’evoluzione concettuale di alcune categorie e delle loro caratteristiche – nasce dall’osservazione del fenomeno nella realtà circostante, specie a seguito della riforma del processo penale, e si completa di una riflessione più ampia, di respiro europeo ed internazionale, che comprende globalmente la violazione dei diritti umani e delle donne.

È “violenza contro le donne” ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà. Con l’espressione violenza di genere si indicano, quindi, tutte quelle forme di violenza – da quella psicologica e fisica, a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio – che riguardano un vasto numero di persone in base al sesso.

Come citare il contributo in una bibliografia:
G. P. Cancellaro, Violenza di genere e codice rosso alla luce della riforma del processo penale: quae mutationes?, in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 5