CONTRIBUTIDIRITTO PENALE

Utilizzi a scopi illeciti delle criptovalute: recenti profili giurisprudenziali e normativi italiani ed internazionali e riferimenti al mercato degli NFT

in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 6 – ISSN 2499-846XG

di Nicola Mainieri e Nico Di Gabriele 

La diffusione incontrollata e, sinora, poco regolamentata delle cripto-attività nel mercato finanziario ha destato negli ultimi anni numerosi allarmi da parte delle autorità monetarie e antiriciclaggio che, pur convinte della necessità di assecondare il progresso tecnologico e le sue applicazioni al mondo della finanza, sono ispirate al principio che le stesse debbano apportare maggiori benefici alla collettività, anche in termini di sicurezza e trasparenza delle transazioni.

Il legislatore europeo ha avviato ormai da due anni il processo per disciplinare le cripto-attività sia da un punto di vista amministrativo/mercato (Digital finance package – MiCA) che da quello di contrasto al riciclaggio (Single rule book AML). Recentemente anche l’Italia con il Decreto MEF dello scorso marzo ha previsto per i prestatori di servizi in cripto obblighi di registrazione per fini di censimento e controllo della loro attività.

La corrente giurisprudenza sia statunitense che italiana evidenzia un approccio analogico della disciplina degli strumenti finanziari al mondo delle valute virtuali, mentre la Cassazione le ha recentemente considerate idonee ad occultare la traccia nei reati di riciclaggio e di autoriciclaggio.

Il quadro regolamentare ancora in formazione per le cripto-attività non ha sinora assunto dei contorni chiari per quanto riguarda invece i non-fungible token – NFT, rappresentazioni digitali di opere d’arte e dell’ingegno negoziabili sulla blockchain, per i quali da più parti si evidenziano anche qui rischi di condotte illecite.

Come citare il contributo in una bibliografia:
N. Mainieri – N. Di Gabriele, Utilizzi a scopi illeciti delle criptovalute: recenti profili giurisprudenziali e normativi italiani ed internazionali e riferimenti al mercato degli NFT, in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 6