CONTRIBUTIDIRITTO PENALE

Il fenomeno della disinformazione tra tutela della libertà di manifestazione del pensiero e responsabilità, anche in ottica sovranazionale e comparativa

in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 7-8 – ISSN 2499-846X

Il fenomeno della cosiddetta disinformazione, ossia della diffusione di notizie verosimili o addirittura false al fine di influenzarne i destinatari, è stato presente nelle società umane sin dalle origini.

Il presente lavoro ha l’obiettivo di analizzare la compatibilità della diffusione di notizie non veritiere (quindi verosimili o false, come si è detto) con i princìpi dell’ordinamento interno a livello costituzionale e penale, dando particolare rilevanza alle iniziative poste in essere a livello sovranazionale e di altri Stati nell’ultimo periodo. Ciò al fine di individuare delle linee di tendenza che, prescindendo dal singolo paese e dalle varie articolazioni costituzionali-normative, determinino una chiara relazione e coesistenza tra le esigenze di tutela della libertà di manifestazione del pensiero ed esigenze di assunzione di responsabilità da parte degli attuatori e diffusori della disinformazione.

***

The phenomenon of so-called disinformation that is the dissemination of credible or even false news in order to influence people, has been present in human societies since its origins.

This paper aims to analyze the compatibility of the dissemination of untruthful information (therefore plausible or false, as mentioned) with the principles of the internal legal system at the constitutional and criminal level, giving particular importance to the initiatives implemented in supranational level and other States in the last period in order to identify trends that, regardless of the individual country and the various constitutional-regulatory articulations, determine a clear relationship and coexistence between the needs to protect the freedom of expression of thought and the need for the assumption of responsibility by the actuators and spreaders of disinformation.

Come citare il contributo in una bibliografia:
N. M. Tritto, Il fenomeno della disinformazione tra tutela della libertà di manifestazione del pensiero e responsabilità, anche in ottica sovranazionale e comparativa, in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 7-8