ARTICOLIDalle Sezioni UniteDIRITTO PROCESSUALE PENALE

Depositata la sentenza delle Sezioni Unite (37502/2022) sulla abnormità dell’ordinanza del GUP che, investito della richiesta di rinvio a giudizio, restituisca gli atti al PM sull’erroneo presupposto che debba procedersi con citazione diretta a giudizio

Cassazione Penale, Sezioni Unite, 5 ottobre 2022 (ud. 28 aprile 2022), n. 37502
Presidente Cassano, Relatore Ricciarelli

Come avevamo anticipato, era stata rimessa alle Sezioni Unite la seguente questione di diritto: «se sia abnorme il provvedimento del giudice dell’udienza preliminare che, ai sensi dell’art. 33-sexies cod. proc. pen., disponga la restituzione degli atti al pubblico ministero sull’erroneo presupposto che per il reato per il quale è stato richiesto il rinvio a giudizio l’azione penale debba essere esercitata con citazione diretta a giudizio».

Con sentenza n. 37502/2022, le Sezioni Unite hanno affermato il seguente principio di diritto: «è abnorme, e quindi ricorribile per cassazione, l’ordinanza del giudice dell’udienza preliminare che, investito della richiesta di rinvio a giudizio, disponga, ai sensi dell’art. 33-sexies cod. proc. pen., la restituzione degli atti al pubblico ministero sull’erroneo presupposto che debba procedersi con citazione diretta a giudizio, trattandosi di un atto che impone al pubblico ministero di compiere una attività processuale contra legem e in violazione dei diritti difensivi, successivamente eccepibile, ed è idoneo, pertanto, a determinare una indebita regressione, nonché la stasi del procedimento».

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com