CONTRIBUTIDIRITTO PROCESSUALE PENALE

Avviso di fissazione dell’udienza preliminare e notifica al difensore: una questione di nullità

in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 12 – ISSN 2499-846X

Cassazione Penale, Sez. V, 9 giugno 2022 (ud. 3 maggio 2022), n. 22606
Presidente Zaza, Relatore Cananzi

La Corte di Cassazione, con la pronuncia in commento, ha affermato che “l’omessa notifica al difensore di fiducia dell’avviso per l’udienza preliminare a “partecipazione necessaria” è causa di nullità di ordine generale a norma dell’art. 178 lett. c) cod. proc. pen., in quanto si traduce nella violazione di una norma processuale concernente l’assistenza dell’imputato, con la precisazione che detta nullità è inquadrabile nella categoria delle nullità assolute di cui all’art. 179, dato che essa deriva dall’inosservanza di una disposizione che ha determinato l’assenza del difensore dell’imputato nei casi in cui ne è obbligatoria la presenza. In caso di più imputati assistiti dall’unico difensore, l’avviso rituale ricevuto per uno solo dei due assistiti, da cui derivi la presenza in udienza, non equivale a costituzione e presenza anche per il secondo, per il quale mai è intervenuto l’avviso, laddove non vi sia stata costituzione in giudizio e esercizio acquiescente delle relative prerogative difensive”.

Tale pronuncia, quindi, da un lato conferma l’orientamento autorevole delle Sezioni Unite in tema di omesso avviso dell’udienza al difensore di fiducia, tempestivamente nominato dall’imputato o dal condannato, che integra una nullità assoluta a prescindere dalla circostanza che la notifica sia stata effettuata al difensore d’ufficio e che in udienza sia stato presente un sostituto nominato ex art. 97, comma quarto, cod. proc. pen.; dall’altro lato, si precisa la nozione di presenza, idonea a far degradare la nullità in argomento da assoluta ad intermedia e si delimita il principio di leale collaborazione tra difesa ed organo giurisdizionale, che non può spingersi ad obbligare il difensore, nel caso in cui assista più imputati, a rendersi presente anche nell’interesse dell’assistito per il quale non ha ricevuto alcuna notifica ed a costituirsi anche per esso, ovvero a non comparire per non sanare la nullità.

Come citare il contributo in una bibliografia:
G. Tucci, Avviso di fissazione dell’udienza preliminare e notifica al difensore: una questione di nullità, in Giurisprudenza Penale Web, 2022, 12