Destrutturazione in sedi processuali diverse del concorso di persone nel reato e revisione della condanna ex art. 630, comma 1, lett. a) c.p.p.
in Giurisprudenza Penale Web, 2023, 3 – ISSN 2499-846X
Il concorso di persone, necessario od eventuale, “destrutturato” in sedi processuali diverse, è il fattore che sovente suggerisce la praticabilità della revisione della condanna in ipotesi “sbagliata”.
Il tema trova genesi nelle diverse opzioni difensive disponibili quanto al rito da prediligere per la definizione processuale rispetto ad un’imputazione concorsuale (patteggiamento, abbreviato, ordinario), consentendo ciò la possibilità per ciascun imputato-concorrente in un reato a fattispecie plurisoggettiva di definire la propria posizione con modalità diverse rispetto a quelle dei coimputati.
Altrettanto possibile, come la casistica in effetti dimostra, è che gli esiti dei procedimenti svolti in sedi diverse in relazione alle posizioni dei singoli concorrenti possano poi divergere tra loro per variabili soggettive, come il difetto, appunto, dell’elemento soggettivo che deve sorreggere il compimento della condotta, od anche oggettive qualora incidenti sul piano della insussistenza del contributo concorsuale del singolo o addirittura del fatto tipico.
Le eventuali divergenze decisorie poi cristallizzatesi post iudicatum suscitano da sempre una suggestiva attrazione verso la revisione del giudicato di condanna come evidenziato dai numerosi tentativi di inquadrare nello schema del contrasto logico di giudicati ex art. 630, comma 1, lett. a) c.p.p., il contrasto decisorio relativo ad un’unica fattispecie concorsuale che sia generato dai risultati di diversi giudizi allorquando a fronte di un’imputazione originaria che ipotizzava concorsualmente coinvolti più soggetti, questi siano poi destinatari di giudicati difformi e quindi ipotizzando come “logicamente” non tollerabile dal sistema questo variegato risultato.
Ma la strada verso la revisione non è di facile percorribilità.
- Scarica il contributo
- Scarica il provvedimento della Corte di Appello di Perugia
- Scarica il provvedimento della Corte di Cassazione
- Scarica il provvedimento della Corte di Appello di Roma
Come citare il contributo in una bibliografia:
A. Ricci, Destrutturazione in sedi processuali diverse del concorso di persone nel reato e revisione della condanna ex art. 630, comma 1, lett. a) c.p.p., in Giurisprudenza Penale Web, 2023, 3