CONTRIBUTIDIRITTO PROCESSUALE PENALEImpugnazioni

Giudizio di Appello: termine minimo per la comparizione ex art. 601 comma 3 c.p.p., tra riforma Cartabia, norma transitoria ed interpretazione fornita dagli uffici giudiziari

in Giurisprudenza Penale Web, 2023, 4 – ISSN 2499-846X

La riforma Cartabia tra le molte modifiche ha cambiato anche il termine minimo di comparizione in relazione al giudizio di appello. Si è passati dai precedenti 20 giorni agli attuali 40 giorni.

La presente analisi è svolta in chiave critica rispetto all’interpretazione delle norme intertemporali ed alla validità delle interpretazioni effettuate dalle Corti di Appello e dall’ufficio del massimario della Corte Suprema  di Cassazione.

Queste interpretazioni sostengono l’ultrattività delle norme emergenziali anche in materia di atti preliminari al giudizio di appello (ex art. 601 c.p.p.) senza che vi sia una effettiva e specifica previsione normativa. Questo in aperto contrasto con il principio del tempus regit actum che regola la procedura penale.

Come citare il contributo in una bibliografia:
D. Ingarrica, Giudizio di Appello: termine minimo per la comparizione ex art. 601 comma 3 c.p.p., tra riforma Cartabia, norma transitoria ed interpretazione fornita dagli uffici giudiziari, in Giurisprudenza Penale Web, 2023, 4