Procedimento Juventus (inchiesta Prisma): la requisitoria della Procura Generale della Cassazione nella quale si individua la competenza territoriale in Milano (anziché Torino)
[a cura di Guido Stampanoni Bassi]
Procura Generale della Corte di Cassazione, requisitoria, 10 luglio 2023
Sostituto Procuratore Generale dott. Luigi Cuomo
Segnaliamo ai lettori, con riferimento al procedimento che vede coinvolta la società Juventus F.C. ed alcuni suoi dirigenti (cd. inchiesta “Prisma”), la requisitoria della Procura Generale della Cassazione a firma del Sostituto Procuratore Generale Luigi Cuomo.
Come avevamo anticipato, il 10 maggio scorso il GUP del Tribunale di Torino, ai sensi del nuovo art. 24-bis c.p.p. – disposizione rubricata “Rinvio pregiudiziale alla Corte di cassazione per la decisione sulla competenza per territorio” e introdotta dalla cd. riforma Cartabia – aveva rimesso alla Cassazione la questione sulla competenza territoriale.
Sul punto, la Procura Generale della Cassazione ha concluso evidenziando che: «la ricostruzione storica del fatto e la descrizione “tecnico-informatica” delle modalità di comunicazione dei dati convergono univocamente nel senso che il “locus commissi delicti” debba individuarsi in Milano, in quanto luogo dal quale la comunicazione è stata diffusa al mercato, divenendo accessibile ad una cerchia indeterminata di soggetti e, quindi, assumendo quella necessaria connotazione di concreto pericolo per gli investitori che il più grave reato per il quale si procede intende sanzionare».