ARTICOLIDIRITTO PENALE

Misure di prevenzione (caso Esselunga): il Tribunale di Milano rinvia la decisione sulla richiesta e avvia un «contraddittorio partecipato con la società»

Tribunale di Milano, Sezione Misure di Prevenzione, 25 luglio 2023
Presidente dott. Fabio Roia

In tema di misure di prevenzione – con riferimento al recente caso Esselunga – segnaliamo ai lettori il provvedimento con cui il Tribunale di Milano, a fronte della «fattiva attivazione da parte della società e al fine di incentivare ogni opportuna collaborazione», ha deciso – in via eccezionale – di avviare un «contraddittorio partecipato con la società», rinviando la decisione sulla richiesta all’esito della attività di risanamento aziendale.

Nel provvedimento si osserva come, in presenza di una immediata risposta sul piano della volontà di rilegalizzazione dell’azienda, l’applicazione di una misura ex art. 34 Cod. Ant. «svolgerebbe nei confronti della società oggetto di richiesta soltanto un’efficacia afflittiva-sanzionatoria e non già, almeno fino all’esito delle verifiche delle azioni di (ri)legalizzazione poste in essere, quella funzione tipica di tali istituti, che partono da una valutazione di censura nell’organizzazione societaria e che trovano nell’intervento del Tribunale della prevenzione un necessario momento di riqualificazione orientata alla prevenzione di eventi criminosi accertati al momento dell’adozione della misura medesima».

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com