ARTICOLIDIRITTO PROCESSUALE PENALE

Rinvio pregiudiziale alla Corte di cassazione per la decisione sulla competenza per territorio (art. 24-bis c.p.p.): il provvedimento non ha effettivo sospensivo rispetto al processo

Cassazione Penale, Sez. II, 5 settembre 2023 (ud. 18 luglio 2023), n. 36768 
Presidente Beltrani, Relatore Cianfrocca

In tema di rinvio pregiudiziale alla Corte di cassazione per la decisione sulla competenza per territorio (art. 24-bis cod. proc. pen.), segnaliamo ai lettori la sentenza con cui la seconda sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato che il provvedimento con cui il giudice rimette la questione alla Corte di cassazione non ha effettivo sospensivo rispetto al processo, in ragione dell’applicabilità al rinvio pregiudiziale della previsione di cui all’art. 30, comma 3, cod. proc. pen. (secondo il quale “l’ordinanza e la denuncia previste dai commi 1 e 2 non hanno effetto sospensivo sui procedimenti in corso“).

Ne consegue che non è abnorme il provvedimento con cui il giudice, all’esito della rimessione alla Corte di tale questione, disponga, “ex officio” e fuori udienza, la prosecuzione del giudizio dinanzi a sé.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com