ARTICOLIDIRITTO PENALEIN PRIMO PIANO

Corporate governance e illecito penale. Poteri e responsabilità nelle organizzazioni complesse, a cura di Lorenzo Roccatagliata e Guido Stampanoni Bassi (Giuffrè, 2024)

Segnaliamo ai lettori l’uscita del volume “Corporate governance e illecito penale. Poteri e responsabilità nelle organizzazioni complesse” a cura di Lorenzo Roccatagliata e Guido Stampanoni Bassi.

Il volume – pubblicato da Giuffrè e con introduzione di Guido Carlo Alleva – approfondisce il rapporto tra l’organizzazione dei poteri all’interno dell’impresa (la corporate governance) e gli effetti di tale organizzazione sul piano dell’individuazione dei soggetti responsabili, in caso di commissione di illeciti penali.

In questa prospettiva – ritenuta rilevante tanto in un’ottica preventiva, per poter compiere scelte consapevoli nell’organizzazione della governance, quanto in ottica repressiva, perché consente di individuare con chiarezza i soggetti responsabili – si analizzano i profili di responsabilità penale degli organi amministrativi e di controllo, concentrandosi sulle materie più rilevanti: dai reati societari e tributari, alle violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro e sulla privacy, per finire ai profili di diritto penale nella materia della sostenibilità, alla luce delle recenti novità legislative (da ultimo il d.lgs. n. 125/2024).

Il volume può essere acquistato tramite questo link.

Redazione Giurisprudenza Penale

Per qualsiasi informazione: redazione@giurisprudenzapenale.com