Sul riconoscimento del compenso al difensore dell’ammesso al gratuito patrocinio in caso di inammissibilità dell’istanza di riabilitazione
in Giurisprudenza Penale Web, 2025, 2 – ISSN 2499-846X
Tribunale di Sorveglianza di Lecce, Decreto, 31 gennaio 2024
Con il decreto in commento il Tribunale di sorveglianza di Lecce si è espresso sulla legittimità dell’istanza di liquidazione dell’onorario al difensore dell’ammesso al patrocinio a spese dello Stato nel caso in cui l’attività difensiva dell’avvocato sia stata tanto negligente da essere ab origine improduttiva di effetti per il proprio assistito.
Analizzate le condizioni oggettive di ammissibilità/inammissibilità dell’istanza di riabilitazione, il tribunale si è soffermato sulla ratio dell’istituto del patrocinio a spese dello Stato.
Applicando analogicamente l’art. 106 del D.P.R. 115/2002, ha dichiarato l’inammissibilità della richiesta di liquidazione del compenso del difensore per avere depositato un’istanza di riabilitazione ab origine inammissibile.
Come citare il contributo in una bibliografia:
A. Pastore, Sul riconoscimento del compenso al difensore dell’ammesso al gratuito patrocinio in caso di inammissibilità dell’istanza di riabilitazione, in Giurisprudenza Penale Web, 2025, 2