Stefania Treglia

Avvocato del foro di Roma. Nata a Gaeta nel settembre 1986, nell’ottobre 2011 consegue la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cassino, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “ L’anticipazione della soglia di tutela penale nei reati di pericolo”.

Dal 2011 al 2014 collabora con lo Studio Legale dell’Avv. Pietro Pomanti, presso il quale svolge il periodo di pratica forense, conseguendo nell’ottobre 2014 l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Roma.

Dall’ottobre 2013 collabora con lo Studio Legale del  Prof. Avv. Leonardo Mazza, con focus sul diritto penale tributario e bancario.

Dal novembre 2015 collabora con la cattedra di Diritto penale I del Prof. Avv. Adelmo Manna, presso  l’Università degli Studi di Foggia dove è cultore della materia – diritto penale.

Nell’aprile 2016, a Brussels, consegue il Master in Sviluppo internazionale d’impresa, cultura , territorio e innovazione.

Pubblicazioni scientifiche:

  • Brevi osservazioni su un istituto ancora alle prese con una inversa logica triadica ferma all’«antitesi»: la confisca “senza condanna”, in corso di pubblicazione, in Archivio Penale, n. 1, 2016.
  • Il “nuovo” abuso del diritto o elusione fiscale ex art. 10-bis , l. 212 del 2000, c.d. Statuto del Contribuente,  in  Rivista trimestrale di diritto penale dell’economia, n. 1, 2015.
  • Confisca,  in CADOPPI, CANESTRARI, MANNA, PAPA ( diretto da), Trattato di diritto penale – Aggiornamento –  I nuovi “Eco – delitti” – L.22-5-2015, N. 68 , Torino, 2015.
  • Art. 600 c.p.: nuova dimensione del bene giuridico protetto e profili di “incidentale” attualità anche alla luce del recente caso Cestaro c. Italia, in Arch. pen., Osservatorio sulla Corte di Cassazione, n. 3, Roma, 2015 (web).
  • La confisca: aspetti sostanziali e problematiche processuali, in La Corte d’Assise, Rivista quadrimestrale di scienze penalistiche integrate, Napoli, 2015.
  • Omessa custodia di armi, in Rivista di polizia, Roma, 2013.
  • Il concetto di altruità del denaro nel delitto di appropriazione indebita, in Rivista di polizia, Roma, 2012.
  • La testualità: analisi di due sistemi giuridici,  in Interpretazioni del funzionalismo giuridico, L. AVITABILE, ( a cura di),  Napoli, 2010