Giacomo Galazzo
Laureato in Giurisprudenza, con tesi in Diritto Costituzionale sul tema della questione di fiducia.
Dottore di Ricerca in Diritto pubblico, con tesi sull’analisi sul tema del potere di rinvio delle leggi di cui all’art. 74 Cost.: essa si compone di una prima parte di ricostruzione giuridica dell’istituto e di una seconda dedicata all’analisi dell’evoluzione applicativa nel corso della storia repubblicana. Per comporre quest’ultima parte del lavoro ha effettuato un breve soggiorno di studio presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, in Roma.
Collabora dall’a.a. 2010/2011 con la Cattedra di Diritto Costituzionale, Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Francesco Rigano, presso l’Università degli Studi di Pavia. A questo proposito, nel 2010 è stato nominato Cultore della materia in Diritto costituzionale dal Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza. Dall’anno successivo collabora, altresì, con la Cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico, Dipartimento di Scienze politiche, Prof.ssa Silvia Illari. Per entrambi gli insegnamenti è assegnatario di incarichi per seminari didattici complementari ai corsi, oltre a partecipare alle Commissioni d’esame.
Nelle precedenti pubblicazioni ha trattato di: fine vita, immunità parlamentare, giustizia costituzionale, diritto all’istruzione, libertà di manifestazione del pensiero.