Silvia Buzzelli
Professore associato di diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna Procedura penale europea, Procedura penale sovranazionale e Diritto penitenziario.
E’ autore della monografia “Le letture dibattimentali”, Giuffrè editore, 2000; ha curato, nel 2005, insieme a Oliviero Mazza il Codice di procedura penale europea, Cortina editore. Del 2012 è la curatela del volume I giorni scontati. Appunti sul carcere, Sandro Teti editore (con Dvd); nello stesso anno ha scritto insieme a Marco De Paolis e Andrea Speranzoni, La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia. Questioni preliminari, Giappichelli. Ha diretto, con Andrea Speranzoni, la collana Segreti di Stato (Editori internazionali riuniti) e ora la collana Stato d’eccezione (Castelvecchi editore).
Ha pubblicato, inoltre, vari scritti, specie in materia di prove, libertà personale, cooperazione giudiziaria e di polizia. Nel 2016 ha collaborato alla stesura del manuale di Procedura penale minorile (curato da M. Bargis), Giappichelli; inoltre un suo contributo (La fragilità probatoria del dichiarante minorenne e la giustizia penale in Europa) compare nel volume curato da C. Cesari, Il minorenne fonte di prova nel processo penale, Giuffrè editore.
Dal 2009 è componente del Comitato didattico-organizzativo nell’ambito di una Convenzione tra l’Università di Milano-Bicocca e il PRAP (Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria). Nel 2011 è stata nominata, in veste di rappresentante delle università lombarde, a componente dell’Osservatorio per la legalità, istituito con legge regionale n. 2 del 2011 (scadenza del mandato dopo un triennio). Aderisce al Dottorato di Scienze giuridiche; è stata responsabile scientifico del PRIN 2011 (coordinatore prof. Paolo Cherubini) dal titolo “Problem solving e decisione: aspetti logici, psicologici e neuroscientifici nell’ambito della giustizia penale”. E’ delegata a mantenere la collaborazione con “Libera” per organizzare i seminari interuniversitari milanesi e componente (dal 2014) del Comitato scientifico di ABCD (Centro interdipartimentale per lo studio dei problemi di genere). E’ componente della Commissione paritetica – Dipartimento di Giurisprudenza.
E’ componente del Comitato coordinatore del Master MIDIA (Master interdisciplinare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) e, in precedenza, lo è stata del Comitato inerente il Master in Bioetica e biodiritto per la pratica clinica; dirige il Master Diritti umani e sicurezza umana – Derechos Humanos y Seguridad Humana.
Ha partecipato tra luglio e novembre 2015 ai lavori degli Stati generali sull’esecuzione penale (convocati dal Ministro della Giustizia, Orlando) quale componente del Tavolo n. 2 (vita detentiva, responsabilizzazione e circuiti).