Stefania Tunesi

Avvocato. Nata a Milano nel 1986, si laurea nel 2011 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo “Evoluzione della responsabilità delle persone giuridiche negli Stati Uniti: un’analisi comparatistica” (Relatore: Ch.mo Prof. Gabrio Forti. Votazione 110/110 e lode).

Nel 2013 consegue il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Statale di Milano.

Nell’ottobre del 2013 viene ammessa, con borsa, al Corso di dottorato in “Diritto pubblico, Giustizia penale e internazionale” presso l’Università degli Studi di Pavia; nell’aprile del 2017 consegue il titolo di Dottore di ricerca, discutendo una tesi dal titolo “Dalla responsabilità individuale del medico alla responsabilità della struttura sanitaria. Un’indagine di politica criminale”.

Nell’ottobre del 2015, dopo avere svolto la pratica forense sia in ambito civile che in ambito penale, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.

Dal 2011 è membro del Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia Penale e la Politica Criminale (CSGP) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2013 è membro della Redazione giuridica della Rivista italiana di medicina legale e del diritto in campo sanitario.