Alessandro Valenti
Nato a Marino il 4/01/1995, il 25/01/2019 ha conseguito il titolo di Dottore magistrale in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma con votazione 110 e lode/110, discutendo una tesi in diritto penitenziario dal titolo “La detenzione amministrativa dei migranti” (relatore Prof. Pasquale Bronzo), con cui ha vinto il Premio Acat Italia 2019, “Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti”.
Sul tema di tesi, quando ancora laureando, ha tenuto una lezione seminariale nell’ambito del corso di diritto penitenziario del Prof. Bronzo.
Attualmente è collaboratore di cattedra. Ha ottenuto il riconoscimento “Laureato Eccellente per l’anno accademico 2017/2018”, conferito dal Presidente della Fondazione Roma Sapienza e dal Rettore dell’Università La Sapienza di Roma.
Ha svolto un semestre di pratica forense presso un avvocato penalista e sta attualmente svolgendo un tirocinio formativo presso la Corte d’Appello di Roma.
È autore di una pubblicazione dal titolo “Rethinking and looking over Dublin regulation”, in Sapienza Legal Papers, Jovene editore 2019.
Di recente ha iniziato a collaborare con la redazione della rivista Cassazione Penale.