Raffaella Bonsignori
Avvocato penalista, assistente universitaria di Procedura Penale presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, scrittrice e giornalista pubblicista, Raffaella Bonsignori ha scritto la monografia Procedimento per Decreto, edita da Cedam, oltre a svariati articoli, contributi giuridici e voci enciclopediche per altre prestigiose case editrici di settore, quali Treccani, Giuffré, Ipsoa e Utet. Attualmente scrive anche per la pagina culturale del quotidiano on line www.inliberta.it.
È autrice, inoltre, di opere letterarie, tra le quali un saggio di storia criminale Fiume Bojaccia. Delitti e misteri romani sul Tevere, con la prefazione del Gen. Luciano Garofano; un libro di racconti Il bene che crediamo di fare, presentato con lettura pubblica dall’attrice Monica Guerritore; ed un testo teatrale, Giuda, che verrà messo in scena nella prossima stagione teatrale 2020-2021.
Dal 2019 fa parte del Comitato di Redazione della rivista Temi Romana, nonché della Commissione Cultura e della Commissione Diritti Costituzionali del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, in rappresentanza del quale è stata eletta per due volte come delegato del Congresso Nazionale Forense.
Ha fatto parte della Commissione di Studio per il Protocollo delle Udienze presso il Tribunale penale di Roma, formata da un pool di avvocati e magistrati.
Oltre all’attività universitaria nelle materie giuridiche, svolta anche presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri e la Scuola di Polizia Tributaria, ha tenuto corsi di Letteratura Italiana, Storia e Arte presso il Centro Nazionale Studi e l’Istituto Raffaello Sanzio e ha partecipato all’allestimento della mostra en plein air Omaggio a Giacomo Manzù, tenutasi a Roma, in via Veneto, a metà degli anni Novanta.