Maria Carla Canato

Maria Carla Canato, nata a Conegliano (TV) il 19 luglio 1993, ha conseguito la maturità classica nel 2012 presso il Liceo Classico Statale G. Marconi di Conegliano (TV), con una tesina finale dal titolo: «Il paesaggio come locus animi: il rapporto dell’uomo con il suo ambiente».

Nell’ottobre 2017, dopo essere stata rappresentante degli studenti in commissione paritetica docenti-studenti dall’ottobre 2016,  ha conseguito la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova con punti 110/110 e lode, avendo discusso una tesi di diritto penale, intitolata «Il concorso esterno nel reato di associazione a delinquere di stampo mafioso: tra incongruenze giurisprudenziali e “scontro tra paradigmi”» (con relatore: Ch.mo Prof. Riccardo Borsari; correlatore: Ch.mo Prof. Paolo Moro; controrelatore: Ch.mo Prof. Giovanni Caruso).

Dal febbraio 2017 al settembre 2018, dopo aver vinto la borsa di studio “Mille e una lode” bandita dall’Università degli Studi di Padova per i migliori studenti di ogni corso di laurea, ha ricoperto l’incarico di Tutor didattico presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova. Ha realizzato, in collaborazione con il Ch.mo Prof. Paolo Moro, un progetto di approfondimento sullo sviluppo della piattaforma giuridica CollectIUS (www.collect-ius.net), creata nel 2015 a seguito della vittoria del bando per i progetti innovativi degli studenti, con il contributo di ex studenti laureati presso l’Ateneo, nell’ottica di valorizzare il risultato della ricerca compiuta nell’ambito della propria tesi di laurea.

Dall’ottobre 2017 all’ottobre 2018 ha ricoperto l’incarico di Tutor didattico di area pubblicistica e penalistica presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova.

Dal 26 novembre 2017 al 5 maggio 2019 è stata tirocinante giudiziario ex art. 73 D.L. n. 69/2013 (convertito con L. n. 98/2013) presso la Sezione GIP/GUP del Tribunale di Treviso, con affidamento al magistrato coordinatore della predetta Sezione, dott. Bruno Casciarri.

Da gennaio 2018 è iscritta all’albo dei praticanti avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Treviso, con compiuta frequenza del tirocinio professionale forense e della relativa Scuola Forense.

Nell’a.a. 2017/2018, è stata referente per la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova del Progetto Digital Legal Portfolio (coordinato dal Ch.mo Prof. Paolo Moro e dalla Ch.ma Prof.ssa Letizia Mingardo, in collaborazione con gli studenti del corso di laurea in Consulente del Lavoro) per lo sviluppo di un software volto alla realizzazione di un curriculum digitale innovativo.

Tra marzo ed aprile 2018, nell’ambito del progetto Digital Legal Portfolio, ha contribuito all’organizzazione di tre incontri sulla formazione del “giurista del futuro”, con particolare riguardo alle tecniche di personal branding per la redazione del CV innovativo, coordinati dal Ch.mo Prof. Paolo Moro e dalla Ch.ma Prof.ssa Letizia Mingardo.

Nel Maggio 2018, nell’ambito del medesimo progetto, ha partecipato al Career Day organizzato dall’Università degli Studi di Padova, realizzando brevi interviste alle aziende e agli studi legali presenti, al fine di analizzare, in una prospettiva di miglioramento della didattica, gli aspetti da valorizzare nel corso degli studi universitari per una maggiore utilità post lauream.

Da aprile 2019 a marzo 2020 è stata assegnista di ricerca di tipo A presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Azienzali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova, nell’ambito del Progetto Accordo Regione Veneto – Aziende legate alla criminalità organizzata, con progetto di ricerca dal titolo “Aziende Criminali: una analisi giuridica” (Responsabile del fondo Ch.mo Prof. Antonio Parbonetti, Responsabile scientifico Ch.mo Prof. Riccardo Borsari), inerente il fenomeno del crimine organizzato mafioso nella Regione Veneto, le modalità attraverso le quali le mafie si infiltrano nei settori pubblico e privato oltre che la ricognizione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Ha un’esperienza pluriennale nel campo associazionistico, essendo stata socia dell’Interact Club Conegliano dal 2009, ove ha ricoperto il ruolo di Presidente e di Past President; del Rotaract Club Conegliano dal 2012, ove ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente, Prefetto, Presidente e Past President.

Dal novembre 2017 è socia dell’associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova.

Dal settembre 2019 è inoltre socia effettiva dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (A.I.G.A.), sezione di Treviso.

Da settembre 2018 a giugno 2019 frequentante il corso di approfondimento per il concorso ordinario di magistratura tenuto dai Consiglieri di Stato Francesco Caringella e Roberto Garofoli.

Da settembre 2019 frequenta il corso di approfondimento per il concorso ordinario di magistratura tenuto dal Consigliere di Corte dei conti Pasquale Fava e dal Consigliere di Corte di Cassazione Alberto Macchia, con direzione scientifica dell’avv. Mariacarla Galli.

Attualmente, collabora con la cattedra di Diritto Penale II dell’Università degli Studi di Padova (Ch.mo Prof. Riccardo Borsari), nell’ambito del cui corso ha tenuto alcune lezioni in materia di reato associativo mafioso, riciclaggio e autoriciclaggio, nonché cybercrimes.