Matteo Morelli
Matteo Morelli si è laureato in Giurisprudenza, a pieni voti, presso l’Università degli Studi di Perugia, con tesi in Procedura Penale dal titolo “L’efficacia esimente del Modello Organizzativo”, relatore Chiar.mo Prof. Avv. Carlo Fiorio. Nel 2014, nel corso dello svolgimento della pratica d’Avvocato presso lo Studio Marcinnò, Soriani e Vitelli di Perugia, approfondisce con corsi brevi la materia della responsabilità amministrativa degli enti; nel 2015, frequenta il Master di Secondo Livello in Diritto Penale dell’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dopo il Master, ricopre per un anno il ruolo di Legal and Compliance Advisor in Deloitte ERS, sede di Milano, partecipando a importanti progetti, per società multinazionali italiane e straniere, in materia di compliance al D.Lgs. 231/2001.
Oggi è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano ed è Associate presso lo Studio Professionale Associato a Baker McKenzie sede di Milano, con cui collabora dal 2016, nel team Compliance, Investigations & White Collar Crimes.
Assiste regolarmente clienti italiani e stranieri nei vari ambiti della responsabilità amministrativa degli enti, oltre che, in generale, nei settori compliance, anticorruzione (rispetto alla normativa italiana e straniera – FCPA, UK Bribery Act, Sapin II), ed antiriciclaggio. Nel 2018, ha preso parte ad una delle più grandi investigazioni interne seguite dallo Studio Baker McKenzie, a livello globale, lavorando per diversi mesi, tra Zurigo e Lussemburgo, nell’ambito di un procedimento davanti allo US Department of Justice ed il NY Department of Financial Services.
In particolare, Matteo ha una significativa esperienza nelle attività relative al settore delle investigazioni difensive e alla predisposizione, aggiornamento e monitoraggio del Modello Organizzativo ex D.Lgs 231/2001, incluse le attività di supporto all’Organismo di Vigilanza nonché l’attività di formazione ad apicali e sottoposti.