Silvia De Blasis
Silvia De Blasis è nata a Roma il 4 dicembre 1987, si è laureata in Giurisprudenza cum laude e plauso della Commissione discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo Terremoto de L’Aquila: il “processo alla scienza” tra colpa “depsicologizzata” e nesso di rischio.
Già laureata cum laude in Scienza della politica e dei rapporti internazionali discutendo una tesi che ha ottenuto la dignità di pubblicazione in Diritto dell’Unione Europea dal titolo La Turchia verso l’Europa: il processo d’integrazione dell’eterno candidato. La tutela dei diritti umani in ambito europeo. Identità turca ed europea a confronto.
È avvocato dal novembre 2018.
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con lode in Diritto penale presso l’Università degli Studi Roma Tre il 7 aprile 2020 discutendo una tesi dal titolo La prevedibilità come principio tra law in the books e law in action.
Assegnista di ricerca in Diritto Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre per gli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022.
Cultore della materia in Diritto Penale e Diritto Penale Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre dall’anno 2017.
Docente nell’ambito del modulo di Legislazione antimafia – cattedra Tecniche Investigative presso la Scuola Ufficiali Carabinieri dall’a.a. 2017/2018.
Docente nell’ambito del Master di II livello in Responsabilità della Pubblica Amministrazione e del pubblico funzionario – modulo Responsabilità penale del pubblico funzionario – presso Università degli Studi “Roma Tre”, dall’a.a. 2016/2017
Docente nell’ambito del Master di II livello in Giuristi e consulenti d’impresa presso Università degli Studi “Roma Tre”, dall’ a.a. 2017/2018.
Ha svolto ulteriori docenze in ambito di Corsi di formazione post lauream e Master di I e II livello in altri enti e università.
Ad agosto 2017 ha completato con esito positivo il Tirocinio ex art. 73 D.L. 93/2013 presso la IV Sezione Penale della Corte d’Appello di Roma occupandosi principalmente di Misure di prevenzione personali e patrimoniali.