Roberto De Luca
Laurea con lode in Economia, Master in Business Administration (MBA), Diploma Programma Management Teachers Recruitment, numerosi attestati in corsi di specializzazione in Italia e all’estero, Roberto De Luca ha maturato esperienza trentennale di advisor di società, enti pubblici e privati. Già partner di società e studi di consulenza d’impresa, con il suo studio professionale (STUDIORDL Advisory, compliance e progetti per imprese ed enti, www.studiordl.it) si occupa principalmente di compliance 231, AML, controlli interni, prevenzione della corruzione e dell’infiltrazione criminale, pianificazione, finanza, organizzazione. Consigliere di amministrazione, componente di organismi di vigilanza ex D.Lgs. n. 231/01 e di organismi pubblici, da oltre 15 anni si occupa di imprese sottoposte a sequestri penali e misure di prevenzione patrimoniale.
Già amministratore giudiziario, coadiutore dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC), consigliere di amministrazione, coadiutore e consulente di imprese sottoposte a sequestro penale o misure di prevenzione, Roberto svolge attività di formazione nelle imprese e nelle business school. Fa parte del corpo docenti del Corso di Alta Formazione per Amministratori Giudiziari (AFAG) dell’Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia Penale (ASGP) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È iscritto al n. 5516 dell’Elenco nazionale degli organismi indipendenti di valutazione della performance di cui al D.M. del 2 dicembre 2016. È fondatore e vicepresidente di Advisora, comunità nazionale di professionisti che coopera attraverso lo scambio di esperienze, competenze ed informazioni nelle amministrazioni giudiziarie, la compliance e le buone prassi aziendali. È socio e amministratore di una società proprietaria e gestrice di alcune case vacanze a Salina (Isole Eolie).
Principali settori di specializzazione: sanità, filiera delle costruzioni e delle opere pubbliche, servizi pubblici (distribuzione gas, ciclo rifiuti urbani e industriali, …), trasporto marittimo, agroalimentare, servizi turistici e alberghieri, enti religiosi, terzo settore, amministrazioni giudiziarie, imprese colpite da interdittiva antimafia.