CONTRIBUTIDIRITTO PENALEResponsabilità degli enti

L’ente come soggetto di diritto metaindividuale: l’archetipo dell’imputazione soggettiva della responsabilità 231 tra dato letterale, esigenze di sistema e prospettive comparatistiche.

in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 1-bis – ISSN 2499-846X

Con il presente lavoro ci si propone di approfondire il tema dell’individuazione dei soggetti destinatari della normativa sulla responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato.

Sebbene la giurisprudenza di legittimità abbia più volte ribadito il principio secondo il quale il d.lgs. n. 231/2001 non trova applicazione nei confronti di tutti quegli enti che, ancorché dotati di personalità giuridica, siano, di fatto, riferibili esclusivamente alla persona fisica dell’autore del reato presupposto, l’applicazione concreta di questo principio è tutt’altro che scontata, registrandosi nel panorama giurisprudenziale posizioni talvolta diametralmente opposte tra di loro.

Si passeranno quindi in rassegna le principali posizioni assunte dalla Corte di Cassazione con specifico riferimento alla riconducibilità al novero dei destinatari della 231, ora delle imprese individuali, ora delle s.r.l. unipersonali, ora, infine, delle società tra professionisti.

Seguirà un raffronto in chiave comparatistica con i sistemi di responsabilità degli enti adottati dagli ordinamenti giuridici stranieri, al fine di individuare eventuali punti di contatto o elementi differenziali rispetto al sistema adottato dal legislatore nazionale.

Si tenterà, infine, di offrire una chiave di lettura “sostanzialistica” che, valorizzando i basic principles della responsabilità ex crimine, prescinda dalle rigide categorie civilistiche, nella consapevolezza che all’interno di ogni genus tipizzato dal codice civile si possono rinvenire species completamente differenti. L’adozione di un approccio “sostanziale” condurrà ad una soluzione che non potrà prescindere da un’analisi case-by-case dell’organizzazione dell’ente, con la conseguenza che dovranno essere inclusi nel novero dei destinatari della 231 soltanto i soggetti collettivi metaindividuali.

Come citare il contributo in una bibliografia:
G. Morgese, L’ente come soggetto di diritto metaindividuale: l’archetipo dell’imputazione soggettiva della responsabilità 231 tra dato letterale, esigenze di sistema e prospettive comparatistiche, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 1-bis