La giurisprudenza penale: diritto vivente o fonte giuridica?
in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 2 – ISSN 2499-846X
La recente ordinanza della Corte costituzionale (numero 132/2020 su cui si veda, su questa Rivista, M. Pisapia – C. Cherchi, Detenzione e libertà di espressione. Riflessioni sul trattamento sanzionatorio del reato di diffamazione a mezzo stampa in occasione della pronuncia della Corte Costituzionale, in Giurisprudenza Penale Web, 2020, 6) che rinvia di un anno la trattazione sulla legittimità costituzionale, in rapporto agli artt. 21, 117, co. 1 e 10 CEDU, della comminatoria della pena detentiva per il delitto di diffamazione a mezzo stampa (art. 595, co. III c.p.), per consentire al Parlamento di intervenire sulla legislazione vigente, evoca un modus operandi non sconosciuto al giudice delle Leggi che, in passato, ha rafforzato la portata del c.d. diritto giurisprudenziale.
La Corte costituzionale, chiamata a pronunciarsi sul bilanciamento tra la libertà di “informare” e “formare” la pubblica opinione e la tutela della reputazione individuale, afferma che il compito a cui essa è preposta è quello di “verificare ex post, su sollecitazione dei giudici comuni, la compatibilità delle scelte compiute dal legislatore con la Costituzione e, mediatamente, con gli strumenti internazionali al cui rispetto l’ordinamento si è vincolato, sulla base dei principi elaborati dalla giurisprudenza costituzionale”. Proprio i principi di diritto elaborati della Consulta così come la funzione nomofilattica dalla Suprema Corte di Cassazione, volta a garantire l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, rappresentano il veicolo per creare diritto che vincola l’attività giurisdizionale.
La pronuncia appena richiamata offre lo spunto per alcune cursorie e ricognitive considerazioni sulla tematica dell’interpretazione giuridica e, in particolare, del diritto giurisprudenziale.
Come citare il contributo in una bibliografia:
A. Onore, La giurisprudenza penale: diritto vivente o fonte giuridica?, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 2