CONTRIBUTIDIRITTO PENALE

Lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva UE 2018/1673 sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale: analisi e considerazioni

in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 9– ISSN 2499-846X

La direttiva Ue 1673/2018 riguardante la lotta al riciclaggio mediante il diritto penale,  diversamente dalle altre direttive AML focalizzate più sull’aspetto preventivo, detta regole sostanziali e procedurali volte a rendere più efficiente la cooperazione transfrontaliera tra gli Stati, anche attraverso l’aggiornamento dei requisiti minimi relativi alla configurazione del riciclaggio come reato, nell’intento di colmare lacune e zone franche nei vari Stati membri.

Dopo un primo tempo, nel quale si è avuta l’impressione che le nostre istituzioni considerassero superfluo l’adeguamento della normativa interna,  il Governo – sollecitato anche dall’apertura di una procedura di infrazione della Commissione europea nei confronti dell’Italia – si è mosso nello scorso mese di agosto, approvando lo schema di decreto legislativo che verrà analizzato nel presente contributo.

Nello specifico, l’autore, dopo aver esaminato le principali modifiche al codice penale che il Governo ha inteso proporre, approfondisce alcuni aspetti che potrebbero rendere problematica  l’armonizzazione tra i principi europei ed il sistema punitivo italiano.

Come citare il contributo in una bibliografia:
M. A. Morabito, Lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva UE 2018/1673 sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale: analisi e considerazioni, in Giurisprudenza Penale Web, 2021, 9