Giovanni Samuele Foderà

Nato a Marsala (prov. di TP) il 20 maggio 1988, ha frequentato l’Università Lumsa di Palermo, conseguendo il 21 marzo 2013 la Laurea Magistrale con il voto di 110; dopo gli anni universitari ha svolto la pratica forense presso il Foro di Milano, con l’avv. Luis Eduardo Vaghi, principalmente dedicandosi al diritto penale societario e al settore contrattualistico. Quasi contemporaneamente ha svolto il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari del Tribunale di Milano, terminando quest’ultimo il 15 luglio 2015. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione forense.

Nel 2020 ha vinto il concorso per n. 159 funzionari di Giustizia Amministrativa, Corte Conti e Avvocatura di Stato ed attualmente è Direttore dell’Ufficio Atti e Ricorsi del TAR Sicilia – Palermo.

Pubblicazioni:
– “Contratti formali a carattere oneroso: i contraenti devono stabilire per iscritto anche l’ammontare del corrispettivo?”, in I contratti, Wolters Kluwer (2021)
– “La forma del contratto solutorio del patto di caparra apposto ad un contratto per il quale sia richiesta la forma scritta” , in Immobili & Proprietà, Wolters Kluwer (2021)
– “Il ‘trasferimento’ a terzi dell’autorizzazione finalizzata alla realizzazione e al mantenimento di un impianto di smaltimento rifiuti”, in Foro Amministrativo, Giuffrè (2021)
– “Note in tema di contributo unificato: il nuovo sistema ‘pagoPA’ e il problema del riscontro tra i dati forniti dall’Agenzia delle entrate e il versamento del contributo unificato”, in LexItalia (2021)
– “Gli articoli 213 comma 8 e 219 comma 2 del Codice della Strada sono costituzionalmente legittimi?” in Rivista giuridica della circolazione e dei trasporti, Automobile club italia (2020) su www.rivistagiuridica.aci.it
– “I ‘nuovi’ approdi dell’emendatio libelli: proposizione in corso di causa dell’azione ex art. 2041 c.c.”, in Il diritto amministrativo (2019)
– “Brevi note in materia di compensatio lucri cum damno” in Studium Iuris (2018)
– “Il regime proprietario della costruzione realizzata non prohibenti: una nuova stagione del principio dell’accessione” in Immobili & Proprietà (2018)
– “Il ‘grado di sufficienza’ del metodo mafioso” in Il diritto amministrativo (2018)
– “Cenni sulla responsabilità per colpa medica tra passato e presente: dal codice civile, alla l. Balduzzi alla l. Gelli” ; in Archivio Penale (2018)
– “Le Sezioni Unite negano l’applicabilità dell’art. 131-bis c.p. nei procedimenti innanzi al Giudice di pace” ; in Il diritto amministrativo (2018)
– “Le Sezioni Unite civili negano la ricorribilità per cassazione dell’ordinanza di inammisibilità ex art. 140-bis cod.” in Il diritto amministrativo (2017).